slogo studio

Giovanni Marucci
Principali attività svolte dagli anni ‘90

Ricerca e Didattica

Seminario internazionale di architettura e cultura urbana
Il Seminario, di cui è fondatore e direttore ha sede presso l’Università degli Studi di Camerino, promosso dalla stessa Università, da Archeoclub d’Italia e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. Esso ha svolto sin dal 1990 la principale attività di studio e di ricerca a Camerino e, per brevi sessioni, anche in altre città italiane e straniere (fra cui Fabriano, La Spezia, Modena, Riccione, Parigi, Venezia) con la collaborazione di Enti locali ed Istituti pubblici di ricerca. Dal 2002 il seminario comprende anche il Premio di architettura e cultura urbana per le sezioni progetti e opere svolte.

Nel 2000 ha fondato la rivista ArchitetturaCittà, pubblicata dal n. 1 al n. 14 da AGORÀ edizioni, La Spezia; divenuta successivamente “Architettura e Città” per le edizioni Di Baio, Milano, di cui è tuttora direttore editoriale.
È direttore editoriale dei Quaderni di “Architettura e Città” che comprendono i cataloghi delle mostre di: Gino Marotta e Franco Purini, Camerino 2005;
Gabriele Basilico (fotografia) e collettiva di pittori contemporanei (Barni, Bulzatti, Di Stasio, Frongia, Gandolfi), (Camerino 2006).

Didattica svolta dal 1995 ad oggi
Università di Camerino.
Dal 1995 al 1998 Facoltà di Architettura
Professore a contratto del corso di Valutazione economica dei piani territoriali e urbanistici.

Dal 2000 al 2002 Facoltà di Architettura - Scienze e Tecnologie
Corso di Tecnologie per la Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Professore a contratto di Storia dell’Architettura

Dal 2002 al 2009 Facoltà di Architettura - Scienze e Tecnologie
Corso di Tecnologie per la Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Professore a contratto di Architettura degli Interni e Allestimento

2007 - Università di Camerino. Lezione sul risanamento sostenibile degli edifici storici al Master sul risparmio energetico nelle costruzioni.
2008 - Università di Roma - La Sapienza. Lezione al Master sulla progettazione nei centri storici, Narni.
Marzo / Aprile 2010 (invito) - Faculdade de Arquitectura, Universidade tecnica de Lisboa. Lezioni al Corso di Dottorato di Architettura.

Principali relazioni svolte, su invito, a seminari e convegni negli ultimi dieci anni
Context and Modernity. Delft University of Technology, International Seminar on Critical Regionalism. Delft, June 1990.
Gli interventi sull’esistente. Comunicazione al convegno: Zona sismica progettare e costruire. Imperia, 19-20 novembre 1998.
L’architecture des villes fluviales. Paris, Ecole d’Architecture de Paris-Belleville, maggio 2000.
Seminario sul Restauro dell’Edilizia Storica. Università di Palermo, Dipartimento di Progetto e Costruzione Edilizia. 2001.
Città antica/città moderna. Conferenza, Comune di Giardini Naxos (ME), 18.10.02
Il teatro romano di Teramo. Comunicazione al convegno per il recupero del teatro romano. Teramo 09.05.03
La città e l’acqua. Conferenza, L’asta irrigua del canale lunense come paesaggio urbano. Sarzana (SP), 17-18 maggio 2003
Il progetto e la città. Comunicazione alla mostra dei giovani architetti spezini. S. Stefano di Magra (SP), 14.06.03
La piazza, i portici, la strada: spazi pubblici di ieri, oggi. Comunicazione al convegno sulla riqualificazione dello spazio pubblico. Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, 27.06.03
Utopie topografiche. Strategie di progettazione integrata e sviluppo sostenibile per una rete di Comuni compresa fra il Golfo di Patti e il Golfo di Milazzo. Workshop internazionale - Seminario sul paesaggio costruito. Comune di Milazzo (ME). 2003.
Risanare e ricostruire nelle aree a rischio sismico. Seminario. Università di Palermo, Dipartimento di Progetto e Costruzione Edilizia. 2004.
Seminario sul risanamento dell’edilizia storica. Università Mediterranea di Reggio Calabria, Facoltà di Architettura. 2005.
Le città di fondazione nella Piana Pontina. Latina, Palazzo della Provincia luglio 2006.
Progettare il passato. Isola d’Ischia, Castello Aragonese 2 - 4 ottobre 2009
Sostenibilità Ambientale ed Efficienza Energetica, Pescara 18-20 marzo 2010
Architecture and Innovation for Heritage. Facoltà di Architettura di Agrigento, aprile 2010

Design
Cartella di cinque litografie con vedute di Camerino. Edizione Università di Camerino, 1991.
At sedare sitim, 5 disegni a penna di Giovanni Marucci. Ed. Università di Camerino, 1998.
TARGA D’ARGENTO U.I.D. Unione Italiana per il Disegno, Lerici 1996.

Attività professionale
Provveditorato alle OO.PP. di Ancona, Progetto della Nuova caserma dei Vigili del Fuoco a Fabriano, realizzazione 1994, con ingg. associati G. Giorgetti, A. Lorenzetti, R. Paoletti. In: Metamorfosi nn. 29 - 30.

Comune di Camerino, Progetto di recupero funzionale di Rocca Varano (sec. XIII) e allestimento come centro di promozione dell’artigianato artistico e di tradizione, 1995. Progetto e Direzione Lavori.

Università di Camerino, restauro del complesso monumentale di S. Domenico in Camerino (sec. XIV) con destinazione d’uso museale e progetto di allestimento degli spazi espositivi, con M.P. Guerrini et al. Progetto esecutivo 1995-96.

Piani particolareggiati dei centri storici di Serravalle, Visso, Urbisaglia MC, (1990 - 95)

Comune di Modena, Piano particolareggiato di iniziativa pubblica “Area a servizi Madonnina”.

Primo classificato al concorso con assegnazione di incarico di progettazione, 1996. Parco urbano di 18 ettari, con servizi di quartiere e attrezzature sportive.
In: - Metamorfosi n. 38.

Penna Sant’Andrea (TE), Nuovo Piano Regolatore Esecutivo, 1997.

Pievebovigliana, Programma di Recupero del Capoluogo, con ing. M. Orselli, 2000.

Recanati, Pavimentazione di piazza Mazzagalli-Morotti, Progetto e Direzione dei Lavori, 2000.

Congregazione dei Padri Somaschi, Roma. Recupero del Convento di S. Bartolomeo in Brogliano(sec. XIV), Serravalle di Chienti. Progetto e  Direzione Lavori 1999-03.

Comune di Camerino, Progetto di restauro e recupero funzionale dei ruderi della Rocca di Sentino (sec. XIII) 2002.

Monastero Benedettino “S. Maria del Monte”, Bevagna (PG). Ricostruzione dell’Eremo di San Benedetto, Sellano (PG). Progetto e Direzione dei Lavori 2003.

Curia arcivescovile di Camerino, Progetti di restauro di edifici monumentali (chiese) a Camerino e nel comprensorio dei Monti Sibillini, gravemente danneggiati dal sisma di Umbria e Marche del 1997 (progettazioni dal 1998 al 2007).

Nuovo Monastero di S. Maria del Monte a Cesi di Serravalle, Progetto e Direzione dei Lavori 2000-2003. In: www.Archimagazine.it

Parco del Gran Sasso e Monti della Laga. Castel Manfrino, Valle Castellana (Teramo)

Progetto di recupero, accessibilità e fruizione pedonale dei ruderi del castello. Progetto e Direzione dei Lavori 2004-05.

Progetto e Direzione dei Lavori di Opere di urbanizzazione fra cui: Nuovo insediamento artigianale in Località Casali (MC);  Ricostruzione del borgo Voltellina nel Comune di Serravalle di Chienti distrutto dal terremoto del 1997; Opere di urbanizzazione (canalizzazioni interrate, impianti a rete, drenaggi) e sistemazione degli spazi pubblici (pavimentazioni, arredi, servizi e sovrastrutture) a Pievebovigliana MC. Lavori eseguiti dal 2001 al 2007.

Comune di Sperlonga (LT)
Capoluogo, impianto meccanizzato di risalita per il superamento delle barriere architettoniche. Progetto e direzione dei lavori, collab. Arch. Federica Ciapanna, arch. Emanuele Piccioni. Incarico in atto.

Edilizia residenziale convenzionata nel Comune di Sperlonga (LT). Progetto e direzione dei lavori, collab. Arch. Federica Ciapanna, arch. Emanuele Piccioni. Lavori in corso.

Provincia di Latina
Formia. Lavori di ristrutturazione edilizia del complesso alberghiero IPPSAR, località Gianola. Progetto esecutivo, collab. Arch. Federica Ciapanna, arch. Emanuele Piccioni. Incarico in atto.



golden goose francy boots, golden goose leather francy scarpe, golden goose francy high scarpe, golden goose francy uomo scarpe, golden goose francy donna scarpe, golden goose francy womens sneaker, golden goose francy menes sneaker, ggdb sneakers, ggdb shoes, ggdb scarpe